Associazione “Gli Amici Di Italo”

L’associazione “Gli Amici Di Italo”

Dopo anni di volontariato sul campo è stata creata l’associazione Gli Amici Di Italo che grazie ad una rete di contatti nazionali ed internazionali si prefigge di trovare una famiglia a cani salvati da situazioni pericolose, di abbandono o recuperati da persone o famiglie che non hanno più la possibilità di prendersene cura.

Da dove venogono e dove vengono adottati i cani

L’associazione salva cani in tutta la Sicilia ed ha sede a Scicli, nella Sicilia barocca. Grazie ad un ampia rete di contatti sviluppata negli anni, riesce a trovare famiglie adottive in tutta Italia, Svizzera e Germania.

Perchè “Italo”

L’associazione prende il nome dal cane adottivo della città di Scicli, perlappunto Italo, da cui è stato tratto l’omonimo film, girato nelle città di Scicli, Modica e Ragusa.

Progetti educativi

La lotta al randagismo e la comprensione della cura e rispetto degli animali comincia con l’eduzione ed il senso civico delle persone. Per questo organizziamo e promuoviamo progetti educativi e didattici nelle scuole e nelle comunità locali.

L’organizzazione

Gli Amici di Italo è composta e lavora con volontari sul campo per il recupero, la cura, il mantenimento ed il trasporto dei cani fino alle famiglie adottive e con volontari sparsi nel resto d’Italia, Svizzera e Germania che si occupano delle adozioni.

Italo il film

Il film è stato girato in Sicilia, tra Scicli, Modica e Ragusa, con un cast proveniente prevalentemente dalla regione[1] ed è basato su una storia vera[2], di un cane meticcio che nell’estate del 2009 apparve in circostanze mai chiarite a Scicli, guadagnando una popolarità per le sue doti tale da meritarsi la cittadinanza onoraria.